
Tagliatelle alle mele con panna e gorgonzola
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 100 g gorgonzola dolce
- 30 g burro
- 1 scalogno
- 20 g pinoli
- 100 g panna fresca
- pepe nero
- 1 confezione di tagliatelle Bosco alle mele
Un piatto veloce davvero gustoso, dal sapore rustico che vi ricorderà senza dubbio il nostro territorio. Mele e gorgonzola è un abbinamento speciale che stupirà davvero i vostri ospiti.
Le tagliatelle alle mele sono realizzate con semola di grano duro e mele della Valtellina. L’impasto è laminato per strati successivi fino ad ottenere una sfoglia ruvida e porosa che viene tagliata e lavorata a nido.
PREPARAZIONE
Le tagliatelle alle mele con panna e gorgonzola sono un piatto davvero veloce.
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una volta giunta a bollore fate cuocere le tagliatelle.
Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione del condimento: pulite lo scalogno, tritatelo e fatelo rosolare con 15 g di burro, facendolo appassire.
In un altro tegame con 15 g di burro fate rosolare i pinoli e poi uniteli allo scalogno. Aggiungete la panna fresca e il gorgonzola dolce precedentemente tagliato a cubetti. Amalgamate bene il tutto fino a quando il gorgonzola si è ridotto a crema.
Scolate la pasta ancora al dente, conditela in un tegame con la crema di gorgonzola e panna, aggiungete il pepe e servitela ben calda.
- Postato in:
- Tagliatelle